Liberi di esprimersi: arte e movimento
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
(Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi)
Il progetto   Galleria di immagini
 

 

Le attività
Da gennaio 2018 sono attivi i laboratori di Musicoterapia, Pet-Therapy, Arteterapia e Ippoterapia
 
  Musicoterapia Responsabile dott.ssa Mascia Vannozzi.
Due incontri settimanali, per un totale di 3 ore, con un gruppo di 6 pazienti.
Questa attività prosegue l'esperienza già avviata nei tre anni precedenti con buoni risultati; tramite l'uso di vari strumenti musicali (principalmente percussioni) affidati direttamente ai pazienti, sotto la guida del terapeuta che li accompagna alla tastiera, mira a favorire la relazione interpersonale non verbale, a stimolare l'attenzione e la capacità d'ascolto, a favorire il rilassamento, la socializzazione e l'autostima in contesto di gruppo sociale.
 
  Pet-Therapy Responsabile dott.ssa Simila Laiatici
per l' Associazione Sportiva Dilettantistica K9 Colline Pisane di Palaia (PI). Due incontri settimanali di 2 ore ciascuno. L'esperienza della pet-therapy è in corso presso il centro di Montalto da circa 4 anni; attraverso l'interazione con cani appositamente addestrati (i pazienti li accudiscono e li accompagnano in percorsi a ostacoli), il progetto mira a sviluppare nei partecipanti la consapevolezza delle risorse, dei mezzi e del lavoro svolto, la capacità di relazionarsi ad altri esseri viventi in un'ottica collaborativa, la gestione delle emozioni, dello spazio e dei tempi della quotidianità.
 
  Arteterapia Responsabile: dott.ssa Nadia Buonamici.
Tre sedute settimanali, per un totale di 7 ore, con 35 pazienti coinvolti, suddivisi in piccoli gruppi.
L'attività, che prosegue un progetto già attivo da due anni presso il centro di Montalto, è incentrata sulla tecnica del collage facilitato. Questa tecnica si rivolge ai pazienti che presentano deficit intellettivo medio-grave o grave. La carta non viene ritagliata con forbici, ma strappata e incollata su immagini scelte e preparate con con l'aiuto del terapeuta. Ogni opera completata viene presentata dall'autore e commentata in gruppo.
 
  Ippoterapia Si svolge presso il maneggio gestito dal Club Ippico Le sbarre ASD di Ponsacco (PI).
Due incontri settimanali, di circa 2 ore ciascuno, con due gruppi di 7 ragazzi.
Gli incontri prevedono attività di ippoterapia da terra (cura degli animali) e con cavallo montato e condotto dall'istruttore.
 

 


IRCCS Fondazione Stella Maris